d
La Scuola

La Scuola

Ateneo per piccoli 3c

Metodo 3c 

Sistema di educazione della persona attraverso la sinergia di corpo, cervello e cuore per uno sviluppo di crescita globale.

Il progetto rivolto a bambini divisi in due fasce: dalla prima alla terza e dalla quarta alla quinta elementare, proposto da Associazione Amici del Campus delle Arti nella Scuola primaria e secondaria di primo grado Guglielmina Ronconi a Roma e si svolgerà nel periodo ottobre 2023-maggio 2024 il lunedì e il giovedì pomeriggio.

Il Campus delle Arti, sotto la direzione artistica di Angela Chiofalo, che da 20 anni organizza campus residenziali frequentati da centinaia di giovani e giovanissimi ragazzi, grazie al finanziamento di Scuole aperte di Roma Capitale, sta facendo del suo rodato progetto estivo una scuola permanente di educazione e valori attraverso la Musica, la ginnastica, la cucina. Per questo è stata costruita una squadra formata da Maestri di fama e da giovani avviati alla carriera che il Campus promuove, che possiedono fondamentalmente tre requisiti: competenza, passione e grande capacità di collaborare e di farlo divertendosi. Nella nostra missione c’è il duplice obiettivo di formare e promuovere insegnanti che vogliano investire in una forma di istruzione e cultura innovativa e di conseguenza il bambino entra direttamente in contatto con un interlocutore di alto profilo che lo entusiasmi e lo coinvolga. E la lotta ai social, che, per dirla con Galimberti, dovrebbero essere chiamati “strumenti di solitudine di massa”, è il nostro primo obiettivo.

Offriamo l’opportunità di partecipare ai nostri corsi attraverso due distinti progetti. 

Progetto “Scuole aperte il pomeriggio, la sera e il weekend a.s.2023/24“ è già stato finanziato lo scorso anno da Roma Capitale e siamo felici lo sarà anche per il prossimo biennio. Il programma offre una vasta gamma di attività, tra cui lezioni collettive, corso di vocalità e improvvisazione, educazione posturale, supporto nello svolgimento dei compiti, masterclass, coinvolgenti eventi e stimolanti concerti interattivi.

In aggiunta l’Associazione Amici del Campus delle Arti propone “Ateneo per Piccoli 3C”, appositamente ideato per bambini che aspirano a padroneggiare uno strumento musicale attraverso un approccio didattico di alta qualità.

Corsi di strumento

coro e vocalità

coro, vocalità

educazione posturale

ginnastica educativa

aiuto compiti

Parolando

LA NOSTRA MISSIONE

Il sistema scolastico italiano sembra avere molte carenze in relazione all’educazione e istruzione musicale. Tali carenze potrebbero essere schematizzate come segue: 

-assenza totale di propedeutica musicale nelle materne; 

-nessuna educazione musicale sistematica alle elementari, che rimane una scelta discrezionale nelle mani di pochi docenti illuminati; 

-educazione musicale alle medie inferiori (secondaria di primo grado) basata solo su pochi cenni, con una preparazione che risulta lacunosa anche nelle classi di strumento delle scuole ad indirizzo musicale. 

Non ultimo problema è che a partire dai primi anni del nuovo millennio, i Conservatori sono diventati Atenei. Conseguenza di questo cambiamento è che essi non si occupano più della formazione di base, ma solo di quella di studenti provenienti dai Licei musicali. Nel suo insieme, questo sistema non tiene affatto in considerazione uno dei fondamenti dell’apprendimento musicale, ovvero che la precocità di approccio è basilare nella musica almeno quanto lo è nello sport. In numerosi articoli scientifici e importanti conferenze si prova e ribadisce quanto lo studio della musica sia indispensabile per la crescita umana, sociale, culturale e intellettuale di un individuo. Eppure, nel nostro sistema, tutto resta immobile, con l’aggravante che i bambini non possono accedere ai Conservatori, a causa dell’equiparazione Conservatorio- Università. Esistono ormai centinaia di studi scientifici internazionali validati che dimostrano quanto lo studio della musica in età precoce abbia delle ricadute positive nell’apprendimento scolastico di tutte le materie perché sviluppa in modo piacevole e creativo la capacità di disciplinarsi e di strutturare un modello efficace di processamento delle informazioni.

Imparare a suonare uno strumento migliora la coordinazione e la motilità fine e la pratica musicale aiuta l’inclusione scolastica di bambini provenienti da altre culture. Inoltre, per bambini con BES (bisogni educativi speciali) come il disturbo da iperattività e disattenzione, lo spazio dedicato alle attività espressive è un’area preziosa di contenimento e di processi evolutivo/relazionali efficaci. Tra i bisogni speciali non possiamo dimenticare la specificità del talento; bambini particolarmente dotati necessitano di grande attenzione per la loro crescita musicale e umana. Un talento trascurato, o non riconosciuto in maniera appropriata, può avere effetti negativi anche seri in bambini particolarmente sensibili. Alla luce di quanto documentato in letteratura, è noto che le esperienze musicali felici nei bambini costituiscono un fattore protettivo neurocognitivo, affettivo ed espressivo che agisce nel corso di tutta la vita, anche da anziani. Possiamo cominciare a ribaltare dunque l’asserzione che “si diventa musicisti perché si è più intelligenti” con quella che “studiando metodologicamente uno strumento si affina il nostro cervello e si diventa più abili anche in altri campi”. Obiettivo del progetto “Ateneo Musicale per Piccoli” è quello di costruire una Scuola di Musica che collochi tale arte dove essa merita e che la ridefinisca come aveva fatto il greco Aristotele quale “disciplina principe per l’educazione di un buon cittadino”.

progetti anno scolastico 2023/24

1) Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend a.s. 2023-2024”
LEZIONI COLLETTIVE, CONCERTI, MASTERCLASS, CONVERSAZIONI E EVENTI

destinato ai bambini della scuola primaria, sia che facciano il tempo parziale sia il tempo pieno

Impegno bisettimanale nelle giornate di LUNEDÌ E GIOVEDÌ pomeriggio, secondo le seguenti modalità:

tutti gli iscritti avranno l’opportunità di usufruire di una completa esenzione dai costi per i corsi collettivi (quali SORVEGLIANZA COMPITI, laboratorio CORO E IMPROVVISAZIONE, laboratorio di GINNASTICA, masterclass, concerti interattivi ed eventi)** presso la scuola, fino al mese di maggio 2024, grazie al finanziamento fornito da Roma Capitale attraverso l’iniziativa “Scuole aperte il pomeriggio”.

E’ possibile scegliere fra uno dei seguenti moduli:

1) MODULO “SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO” per chi frequenta il modulo

Lunedì

13.30-14.00 pranzo a sacco

14.00-14.30 parolando (conversazioni fra i bambini e professionisti di vario ambito) o laboratorio di giochi musicali di gruppo

14.30-16.30 compiti di scuola

16.30-17.00 merenda

17.00-18.00* lezione ginnastica

 

Giovedì

13.30-14.00 pranzo a sacco

14.00-14.30 parolando (conversazioni fra i bambini e professionisti di vario ambito) o laboratorio di giochi musicali di gruppo

14.30-16.30 compiti di scuola

16.30-17.00 merenda

17.00-18.00* lezione coro, ritmica e improvvisazione 

 

Costo: Gratis 

 

2) MODULO “SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO” per chi frequenta il tempo pieno

Lunedì 

16.30-17.00 merenda

17.00-18.00* lezione ginnastica 

 

 

Giovedì

16.30-17.00 merenda

17.00-18.00* lezione coro, ritmica e improvvisazione 

 

Costo: Gratis 

 

 *Una volta al mese, al posto dei laboratori collettivi, ci sarà un CONCERTO INTERATTIVO dedicato alle intere famiglie, con il calendario pubblicato di seguito.

**Per tutti: tassa di iscrizione una tantum di 60 euro per l’assicurazione.

Per le iscrizioni cliccare sul pulsante blu sottostante “Iscrizione” e compilare la scheda d’iscrizione che si aprirà in una finestra nuova (è necessario possedere un indirizzo email).

CALENDARIO provvisorio EVENTI E CONCERTI

Nota importante: Tutti gli eventi si svolgeranno nei pomeriggi di lunedì e giovedì. I concerti, salvo diversa indicazione, avranno inizio alle ore 17.00.

6 novembre 2023, ore 16.45 Inaugurazione con concerto di apertura e presentazione corsi – Conosciamo gli strumenti (lezione concerto su tutti gli strumenti)

9 novembre 2023 primo laboratorio Musica e ginnastica – educazione alla postura

13 novembre 2023 primo laboratorio Coro, ritmica e improvvisazione

16 novembre 2023 laboratori strumentali, guida all’ascolto

23 novembre 2023 alle 18.00 Concerto interattivo – Giulia Bigioni, arpa

11 dicembre 2023 masterclass

18 dicembre 2023 Concerto di Natale

8 gennaio 2024 laboratori strumentali, guida all’ascolto

11 gennaio 2024 Concerto interattivo – Matteo Pomposelli, pianoforte

29 gennaio 2024 laboratori strumentali, guida all’ascolto

1 febbraio 2024 Concerto interattivo – Rebecca Rotondi, violoncello e Mojca Pregeljc, pianoforte

5 febbraio 2024 masterclass

12 febbraio 2024 concerto di Carnevale

26 febbraio 2024 laboratori strumentali, guida all’ascolto

29 febbraio 2024 Concerto interattivo – Davide Mascia, chitarra

4 marzo 2024 Conversazioni con il Dott. Marco Marziali, immunologo del Policlinico Umberto I, concerto degli studenti

18 marzo 2024 masterclass 

21 marzo 2024 laboratori strumentali, guida all’ascolto

25 marzo 2024 Concerto di Pasqua

11 aprile 2024 laboratori strumentali, guida all’ascolto

18 aprile 2024 Concerto interattivo – Camilla Zonetti, violino

29 aprile 2024 Conversazione con il Dott. Giuseppe La Pera, specialista in Urologia ed Andrologia presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, “Quello che i genitori devono sapere”

2 maggio 2024 laboratori strumentali, guida all’ascolto

6 maggio 2024 Concerto interattivo – Svet Quartet

13 maggio 2024 masterclass

23 maggio 2024 prova generale per lo spettacolo finale

30 maggio 2024 Spettacolo finale di teatro musicale

2) Campus delle arti: “Ateneo per piccoli 3c”
CORSI SINGOLI di strumento – lezioni individuali
  • Pianoforte 
  • Violino
  • Violoncello
  • Chitarra
  • Arpa
Non fanno parte del progetto “Scuole aperte”, ma sono rivolte a coloro che desiderano imparare uno strumento e partecipare attivamente come solisti ai concerti, masterclass ed eventi. 
 
 Impegno nelle giornate di LUNEDÌ E GIOVEDÌ pomeriggio, secondo le seguenti modalità*:

Per tutti: tassa di iscrizione una tantum di 60 euro per l’assicurazione.

-Modulo A: Ateneo per piccoli – bisettimanale

Lunedì 

Lezione di strumento individuale (30 min) in orario concordato con il docente

Giovedì

Lezione di strumento individuale (30 min) in orario concordato con il docente
Costo: 125€ mensili*
 
-Modulo B: Ateneo per piccoli – una lezione a settimana

Lunedì OPPURE Giovedì

Lezione di strumento individuale (30 min) in orario concordato con il docente
Costo: 95€ mensili*
 
Le lezioni individuali di strumento possono essere adattate in base alle esigenze.
Per il programma personalizzato informarsi presso la segreteria:

organizzazione.campusdellearti@gmail.com

o con appuntamento telefonico: 3516614862 

 

* Borse di studio: I Partner del Campus delle Arti offrono ogni anno borse di studio per offrire a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica di crescita umana attraverso la musica e l’arte. L’assegnazione di tali borse viene stabilita da una Commissione composta dal Direttore artistico e rappresentanti del Gruppo di Solidarietà, previa presentazione obbligatoria del Modello ISEE da parte dei candidati. Nel caso non fosse possibile ottenerlo al momento dell’iscrizione, è necessario inviarlo all’indirizzo organizzazione.campusdellearti@gmail.com entro il 30 settembre 2023, in caso contrario la domanda verrà rifiutata. Per richiedere una borsa di studio, è sufficiente compilare la scheda presente sulla pagina “Borse di studio”.

* Sconto famiglia: rappresenta una riduzione di prezzo concessa ai membri dello stesso nucleo familiare. Nel caso in cui una famiglia abbia più di un bambino iscritto presso l’Ateneo3C, ciascun bambino avrà diritto a uno sconto applicato al prezzo mensile. Per richiedere l’applicazione di questo sconto, si consiglia di contattare la segreteria didattica tramite e-mail.

 

Per le iscrizioni cliccare sul pulsante rosso sottostante “Iscrizione” e compilare la scheda d’iscrizione che si aprirà in una finestra nuova (è necessario possedere un indirizzo email).

Sede dei corsi: I.C. Via Micheli – Plesso Guglielmina Ronconi

Via Pietro Antonio Micheli 21, 00197 Roma

Per altre informazioni:

SEGRETERIA DIDATTICA

organizzazione.campusdellearti@gmail.com

appuntamento telefonico: 3516614862

Galleria Eventi

Diario delle attivita'

29/11/2022 – PRIMA GIORNATA ALL’ATENEO PER PICCOLI

Martedì 29 novembre 2022 è stata una giornata speciale all’IC Via Micheli – scuola primaria Giuglielmina Ronconi. È cominciato il Progetto Scuole aperte il pomeriggio – Ateneo per piccoli 3C organizzato in collaborazione con Associazione Amici del Campus delle Arti. Accompagnati dalla Vicepreside della Scuola Ronconi Mariella Lombardo, dal Direttore artistico del Campus delle Arti Angela Chiofalo e dai giovani insegnanti coinvolti – Mojca Pregeljc, Leonardo Ranucci, Rebecca Rotondi, Violetta Saracino e la tutor Gioia Sarandrea- il gruppo di 30 bambini iscritti al progetto ha avuto modo di esplorare e cominciare a studiare vari strumenti musicali – pianoforte a coda, noleggiato dall’associazione proprio per questo scopo, violino, violoncello e chitarra. Nel tardo pomeriggio si sono uniti con i genitori per la prima lezione di coro con la maestra Chiara Cortez dove si sono divertiti cantando e improvvisando in cerchio come prevede l’innovativo metodo circlesinging.

20/12/2022 – CONCERTO DI NATALE

I 30 giovani musicisti dell’Ateneo 3C, anche se hanno cominciato le loro lezioni di strumento da pochissimo, hanno preparato vero e proprio concerto di Natale nel Teatro della Scuola Ronconi il 20 dicembre alle 18, suonando ognuno il proprio strumento insieme con gli insegnanti. Il pubblico caloroso di più di 40 persone era costituito dai loro genitori, dagli amici del Campus e la direzione della Scuola Ronconi. Alla fine della serata si sono esibiti anche in coro e in collaborazione con il cantante/futuro astronauta Luca. In questa occasione, l’Associazione Amici del Campus delle Arti ha regalato un bellissimo violoncello alla giovanissima allieva Fatima, affetta da una rara malattia ma che nello studio della musica e del violoncello ha trovato graduale giovamento e miglioramento, che conferma la nostra missione quanto la musica sia importante per tutti.

17/1/2023 – LABORATORIO DI BEATBOXING
Martedì 17 gennaio i 30 giovanissimi musicisti si sono cimentati nell’attività di beatboxing sotto la guida del Maestro Edoardo Harper con cui hanno esplorato l’importanza della dimensione ritmica attraverso il divertimento di combinare insieme vari strati di musica

6/2/2023 – LABORATORIO DI BEATBOXING

I bambini hanno continuato il percorso con Maestro Harper, esplorando e giocando con i ritmi sempre più svariati e complessi.

16/2/2023 – CONCERTO LEZIONE – PIANOFORTE

Nella giornata di giovedì 16 febbraio, le pianiste Beatrice Mauro e Olivia Lynch, studentesse del Conservatorio Santa Cecilia si sono esibite per gli alunni del progetto 3C e i loro genitori. Proponendo brani del repertorio classico di Mozart, Rossini e Chopin. La finalità dell’incontro era condividere il significato di questa musica spiegando le sue forme e strutture trasmettendo la gioia del suonare. Una lezione-concerto allo scopo di avvicinare gli allievi alla cosiddetta “musica colta” per pianoforte.

21/2/2023 – CARNEVALE ALL’ATENEO 3C

Nel pomeriggio di martedì grasso, 21 febbraio, all’Ateneo 3C abbiamo festeggiato il Carnevale. I giovanissimi musicisti partecipanti al progetto, per l’occasione hanno indossato più svariate e colorate maschere, si sono esibiti al violoncello, violino, chitarra e pianoforte come solisti o con i loro Maestri. Infine sono stati coinvolti tutti i presenti in un grande coro diretto dalla Maestra Chiara Cortez che ha concluso il pomeriggio pieno di gioia e bella musica.

16/2/2023 – CONCERTO LEZIONE interattivo con pianiste del Conservatorio Santa Cecilia

Giovedì 16 marzo abbiamo continuato il nostro progetto proponendo sempre diverse attività entusiasmanti per i nostri giovani musicisti. I bambini e i loro genitori hanno potuto ascoltare, grazie alle fantastiche pianiste provenienti dal Conservatorio Santa Cecilia Olivia Lynch e Beatrice Mauro, la sonata Op. 90 di Beethoven e la Fantasia KV 475 e la Sonata KV 457 di Mozart. Durante la lezione concerto i bambini sono stati liberi di esprimere le emozioni e le fantasie che la musica suscitava in loro tramite i disegni. Nella galleria trovate alcuni momenti di questo indimenticabile pomeriggio.

28/3/2023 – MASTERCLASS di violoncello e pianoforte 

Nella giornata di martedi 28 marzo 2023 i nostri giovani violoncellisti e pianisti hanno potuto partecipare ad una vera e propria masterclass con docenti di chiara fama. Grazie a Francesco Storino, violoncellista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Angela Chiofalo, docente di pianoforte del Conservatorio Santa Cecilia, per aver regalato, grazie alla loro passione per l’insegnamento, dei momenti di grande valore formativo ed educativo sia per i giovani Maestri sia per tutti i bambini coinvolti.

30/3/2023 – CONCERTO INTERATTIVO con il pianista Tommaso Esposito

Concerto interattivo per il pubblico da 0 a 100 anni che ha visto protagonisti anche i bambini ascoltatori che hanno potuto esprimere le emozioni generate dalla musica tramite il disegno, sotto le note di Beethoven e Chopin. Imparare a raccontarsi e ad esprimersi tramite la musica ed entrare a contatto con il proprio cuore, una delle nostre 3C, è fondamentale per ogni giovane musicista.

4/4/2023 – CONCERTO per Pasqua

Martedi 4 aprile 2023 abbiamo organizzato in teatro il concerto dei giovani musicisti del nostro Ateneo 3C per festeggiare insieme la Pasqua. In galleria trovate alcuni scatti di questo meraviglioso pomeriggio e momenti del laboratorio pomeridiano con la loro tutor Emily, che hanno realizzato questo bellissimo cartellone! 

13/4/2023 – MASTERCLASS di violino con il Maestro Lorenzo Rüdiger

Giovedì 13 aprile i giovani violinisti dell’Ateneo dei piccoli hanno avuto la fortuna di conoscere il maestro Lorenzo Rüdiger, docente presso la Scuola Germanica Roma, che ha lavorato con loro per un pomeriggio molto formativo. 

18/4/2023 – CONCERTO INTERATTIVO con il quartetto pianoforte e archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Penultimo concerto interattivo per pubblico da 0 a 100 anni tenuto da giovani professionisti, studenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Gioachino Visaggi, Nicolò Costantino, Georgia Morse e Mojca Pregeljc. I bambini hanno potuto esprimere le emozioni generate dalla musica tramite il disegno e la scrittura attraverso l’ascolto dei quartetti per pianoforte e archi di Mendelssohn e Fauré. 

2/5/2023 – PRESENTAZIONE del libro “Suite francese” di Marco Marziali

Martedì 2 maggio si è svolta la presentazione dell’ultimo romanzo di Marco Marziali “Suites francesi”.  L’incontro si è svolto all’Ateneo per piccoli 3 C presso il Teatro della scuola primaria e secondaria di primo grado Guglielmina Ronconi. La Direttrice Artistica del Campus delle Arti e Docente di pianoforte del Conservatorio Santa Cecilia Angela Chiofalo ha dialogato con l’autore. Una Suite di Bach è stata condivisa fra violoncello, pianoforte e chitarra. Si sono alternati: Olivia Lynch,  Rebecca Rotondi e Violetta Saracino.Si sono esibiti anche due giovanissimi allievi della scuola: Michele Thomas Molina Alquinga, chitarra e Fatima Simeone, violoncello.“C’è un progetto musicale e didattico e anche molto di più – continua Marziali – che Angela Chiofalo sta portando avanti, applicando i risultati di numerose ricerche che spiegano la stretta relazione fra neuroscienze e musica, ed è per sottolineare la specialità di questo suo ‘sogno’ – come dice Angela – che oggi siamo qui.”

25/5/2023 – CONCERTO INTERATTIVO con la pianista Beatrice Mauro

Glovedi 25 maggio abbiamo concluso la nostra rassegna dei concerti interattivi per il pubblico da 0 a 100 anni. La pianista Beatrice Mauro, studentessa del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha presentato agli ascoltatori e interpretato il ciclo “Scene di bosco” di Robert Schumann.

7/6/2023 Concerto di fine anno: “NOTTE BIANCA DELLE SCUOLE APERTE” – Festa della musica dell’Ateneo3C

La conclusione del progetto ha visto unito il momento della formazione e dell’esibizione con la trama delle iniziative culturali e sociali del Comune. E’ stata presente l’Assessore alla scuola, formazione e lavoro del Comune di Roma, la direzione dell’IC Via Micheli, il rappresentante dei genitori del relativo Consiglio d’istituto, i sostenitori dell’Associazione Amici del Campus delle Arti e tutti i genitori. Per lo spettacolo finale i bambini hanno preparato una vera e propria storia, che hanno accompagnato con la loro musica. Alcuni bambini si sono distinti componendo pezzi che ritenevano adatti ai fini della trama, e altri invece hanno scelto dei brani di repertorio che risultavano in sintonia. È stato un grande successo, specialmente dal punto di vista collaborativo, che ha visto, unitamente ai pezzi solistici e accompagnati dagli insegnanti, anche pezzi a quattro mani e cameristici di collaborazione tra classi. Lo spettacolo, un viaggio nei sogni che i bambini hanno compiuto in compagnia dei loro insegnanti, si è concluso con un coro a cui hanno partecipato tutti, coinvolgendo anche il pubblico, ed emozionando tutti i presenti con l’esecuzione di Volare. Dopo la conclusione, grazie ai genitori è stato organizzato un piccolo rinfresco con ringraziamenti a tutti coloro che si sono impegnati nel progetto e che lo hanno reso possibile. 

riepilogo proposta formativa, programmi e docenti

Contatti

SEGRETERIA DIDATTICA

organizzazione.campusdellearti@gmail.com

appuntamento telefonico: 3516614862 (inviare un messaggio per concordare l’orario della telefonata)

Up

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quise bibend um auctor, nisi elit consequat ipsum. Lorem quis bibendum auctor.

Social Share
H E L L O T H E R E

Su questo sito utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano cookie sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito ( cookie tecnici ), per generare report sull’utilizzo della navigazione ( cookie statistici ) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti ( cookie di profilazione ). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai facoltà di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione . Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.