Mojca Pregeljc
Mojca Pregeljc, nata nel 1997 in Slovenia, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Pianoforte solistico concertistico con il massimo dei voti e la lode presso il “Conservatorio Cesare Pollini” di Padova ad aprile 2022 dove ha studiato sotto la guida di Angela Chiofalo e Adriana Silva.
Affianca agli studi solistici quelli pedagogici presso il “Conservatorio Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Angela Chiofalo. Spinta dalla passione per la musica da camera, decide inoltre di intraprendere il percorso di alto perfezionamento presso la prestigiosa “Accademia Santa Cecilia” di Roma nella classe di Carlo Fabiano nel 2021.
Nel 2018 entra a far parte dell’ “Albo d’onore del Conservatorio Pollini” grazie all’esecuzione della “Sonata per due Pianoforti e Percussioni” di Béla Bartόk. Con lo stesso programma si è esibita per gli “Amici della Musica” di Padova e per “Le matinées del Nicolini” di Piacenza. Viene selezionata inoltre a partecipare alla finale del Premio nazionale delle arti nella sezione musica da camera 2018. Ha avuto l’onore di essere invitata dall’Ambasciatore sloveno a Roma per un concerto in occasione della Cerimonia della presidenza francese del consiglio dell’UE presso il Palazzo Farnese. Recentemente è risultata l’unica vincitrice slovena a ricevere la borsa di studio di Farnesina per studenti stranieri in Italia per l’anno accademico 2022/2023.
Nei suoi anni di studio ha avuto modo di perfezionarsi con alcuni dei più importanti solisti di chiara fama mondiale quali Konstantin Bogino (presso l’ “Accademia Perosi di Biella”), Denes Varjon, Lilya Zilberstein, Boris Petrushansky, Federico Colli, Alexei Kornienko, Vladimir Ogarkov, Ruben Dalibaltayan, Lovro Pogorelić Chia Chou, Emmanuel Séjourné e Pietro De Maria.
Nel 2019 ha eseguito il “Concerto n. 1” di Chopin per il festival “Musica in Laguna d’arte” con l’Orchestra Sinfonica Città di Chioggia. È stata premiata varie volte ai Concorsi regionali per i giovani musicisti del Litorale sloveno, e al concorso internazionale “Musica in laguna” a Chioggia. Inoltre ha ricevuto il Premio Campus delle arti 2019 presso l’omonimo festival di Bassano del Grappa. Ha ricoperto il ruolo di solista e camerista a Roma (Sala Petrassi del Parco della Musica, Palazzo Farnese, Alfonsi Pianoforti e Casa Sforza), Padova (Auditorium Pollini), Biella (Teatro Sociale Villani), Venezia (Palazzo Cavagnis), Pordenone, Trieste, Budapest (Müpa con l’orchestra sinfonica NOVA), Ljubljana, Zemono, Capodistria.