SANNA VAARNI

HomeSANNA VAARNI

Pianoforte

Sanna Vaarni ha iniziato i suoi studi presso l’Istituto di Espoo di musica con il Maestro Katarina Nummi-Kuisma. Ha studiato alla Sibelius Academy con il Maestro Eero Heinonen, musica da camera con Ralf Gothoni e liederistica con Gustav Djupsjöbacka. Grazie ad una borsa di studio della Wihuri Foundation, ha trascorso due anni a Parigi studiando con il professor Konstantin Bogino e liederistica con Armande Olivier.

Sanna Vaarni è stata vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ( Ilmari Hannikainen e Helmi Vesa Piano Competion, Fazer Piano Competition). Si esibisce regolarmente come solista, musicista da camera e liederista. Ha tenuto concerti in Estonia, Francia, Germania, Lettonia e in Arabia Saudita. Ha inciso per il Broadcasting Company Finlandese (YLE).

Attualmente Sanna Vaarni lavora come docente di pianoforte, ed è capo del Dipartimento di Pianoforte presso l’Istituto Musicale di Espoo. Negli ultimi anni ha tenuto corsi di perfezionamento negli istituti musicali e conservatori in Finlandia ed è docente per gli insegnanti nel dipartimento di formazione continua alla Sibelius Academy. I suoi studenti sono tra i vincitori di competizioni nazionali e internazionali.