fbpx

Duo Sabatini & Rugani – Roma • Campus in Tournée

HomeCampus in tournéeDuo Sabatini & Rugani – Roma • Campus in Tournée

 

Campus in Tournée

 

alfonsi sabatini ruganiNon perdetevi il prossimo concerto del Campus in Tournée, i concerti premio del Campus delle Arti, a Roma nello Showroom Alfonsi Pianoforti.
Sabatini RuganiALfonsi

DANIELE SABATINI (violino) e SIMONE RUGANI (pianoforte), vincitori in duo del Premio Campus delle Arti 2018, suoneranno nella Duomo di Torino mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 18.30.

INGRESSO LIBERO

Musiche di: Brahms, Mendelssohn, Kagel

#CampusInTournée

Sabatini Rugani Alfonsi

Duo Sabatini-Rugani

violino & piano

Il duo Sabatini-Rugani (composto da Simone Rugani al pianoforte e Daniele Sabatini al violino) si forma nel 2013 durante la masterclass Campus delle Arti con l’Ars Duo di Roma. Da subito hanno iniziato l’attività concertistica esibendosi in teatri e sale da concerto in Italia e in Europa. Tra queste ricordiamo Villa Contarini (Piazzola sul Brenta, PD) nell’ambito della Festa della Musica Attiva; Palazzo Braschi, Villa Torlonia, Teatro Due e il Teatro di Marcello (Roma); Palazzo Cavagnis (Venezia). Hanno suonato inoltre per numerose stagioni tra cui Classica sul Tevere; Monferrato Classic Festival; Maggio della grande musica di Cantù; Festival Internazionale di Musica da Camera di Campagnano, Associazione Carlo Capra di Chiari (BS), la prima edizione del Lunigiana International Music Festival e AsiagoFestival, dove si sono esibiti anche in quartetto con il violoncellista Claudio Pasceri e il violista Duccio Beluffi. Nell’ambito del festival itinerante collegato al Campus delle Arti e grazie al patrocinio del ministero degli esteri hanno avuto la possibilità di suonare presso il Royal College of Music di Stoccolma-Edsberg Slott (SWE), la Cattedrale di Glasgow (GB) e per la Edinburgh Society of Musicians. Si sono perfezionati con Konstantin Bogino, Roberto Galletto, Marian Hahn, Paul Cortese, Jan Bjøranger e Benjamin Schmid e seguono un corso annuale presso l’AimRoma con l’Ars Duo (Marco Fiorentini e Laura Pietrocini). Nel settembre 2017 risultano semifinalisti del concorso internazionale di Musica da Camera Salieri-Zinetti, mentre nel dicembre 2017 hanno debuttato a New York con due recital presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò e presso l’Istituto Italiano di Cultura. Nel marzo 2018 sono vincitori del secondo premio (con primo premio non assegnato) all’VIII International Stasys Vainiūnas Chamber Music Competition di Vilnius, uno dei concorsi di musica da camera più importanti d’Europa. Il duo svolge anche attività di beneficenza per AFCECO, associazione internazionale per l’aiuto di bambini Afghani.

Image

Daniele Sabatini

violino

Nato a Roma nel 1995 ma cresciuto in Australia, Daniele Sabatini ha iniziato a Melbourne, a 7 anni, lo studio del violino, sotto la guida della prof.ssa Toni Robson e conseguendo, nel 2009, la Graduation presso la Suzuki Talent Education of Australia.
Nel 2010 è stato selezionato per suonare allo “Showcase Concert” del Suzuki Autumn Festival di Melbourne e, nello stesso anno, come solista per il Suzuki Grand Annual Concert nell’Opera House di Sydney.
Sempre nel 2010 si trasferisce a Roma dove intraprende il corso di alto perfezionamento con Marco Fiorentini presso l’AimRoma.
Nell’agosto 2017 si è esibito in quintetto con musicisti del calibro di Ilya Grubert e Oliver Kern presso l’Asiago Festival, mentre a settembre dello stesso anno si è laureato presso il Conservatorio Santa Cecilia sotto la guida del maestro Maurizio Pepe con la votazione di 110, lode e menzione d’onore.
Ha suonato in diverse formazioni musicali, collaborando con direttori di fama internazionale come Justin Freer ed Ennio Morricone. Si è inoltre perfezionato con Benjamin Schmid, Jan Bjoranger, Felix Ayo e Sergey Girshenko.

Image

Simone Rugani

pianoforte

Simone Rugani, nato nel 1993 e diplomatosi a 17 anni con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Nadia Lencioni, si è esibito in festival in Italia e all’estero (tra cui si ricorda l’ “Aurora Star Music Festival” 2012 (SWE) con i maestri Urban Agnas e Jonas Bylund). È vincitore del primo premio assoluto al 26° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga” e del Concorso Nazionale “Nuova Coppa Pianisti d’Italia” (4a edizione) di Osimo. Ha inoltre inciso un cd/dvd di musiche del compositore Cesare Galeotti e un cd con musiche di Debussy e Stravinsky per Musikstrasse, premio vinto nell’ambito del “Campus delle Arti” 2013. Tra i maestri di cui ha seguito masterclass si ricordano Fabrizio Datteri, Aquiles delle Vigne, Mats Widlund, Pasquale Iannone, Boris Berman, Pavel Gililov, Gustav Kuhn e Pier Narciso Masi. Particolarmente impegnato nella musica da camera, suona regolarmente in duo col flautista Francesco Gatti e ha collaborato come pianista alle masterclass di maestri del calibro di Alexander Chaushian, Claudio Montafia, Luciano Tristaino. Si è esibito inoltre in duo con il famoso thereminista Thorwald Jørgensen. Frequenta il master di secondo livello in pianoforte presso il conservatorio “Pollini” di Padova con il maestro Konstantin Bogino e si perfeziona, presso l’AimRoma, con Laura Pietrocini.