fbpx

Leonardo Macerini – Campus in Tournée

HomeCampus in tournéeLeonardo Macerini – Campus in Tournée

 

Campus in Tournée

 

Il Campus in Tournée presenta Leonardo Macerini, pianista, che suonerà allo Showroom Longato Pianoforti. Il concerto è offerto da Longato Pianoforti a cui va il nostro più grande ringraziamento. Macerini Longato

LEONARDO MACERINI (pianoforte), vincitore del Premio Campus delle Arti 2018, suonerà mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 20.30.

INGRESSO LIBERO

Musiche di: Beethoven, Schumann, Chopin, Scriabin, Ravel

Image

Leonardo Macerini

pianoforte

Leonardo Macerini, nato a Figline Valdarno (FI) nel 1995, inizia all’età di dieci anni lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Samuele Amidei, proseguendo poi con il M° Kostantin Bogino presso l’Accademia AIMR a Roma.

Dal 2015 è iscritto nella classe della Prof.ssa Maria Gloria Belli presso l’Istituito Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca dove, nel febbraio 2018, consegue la laurea triennale in pianoforte con  la votazione di 110 , lode e menzione d’onore, e attualmente frequenta il Biennio di II Livello come vincitore della borsa di studio offerta da Associazione Musicale Lucchese, Loggia Burlamacchi e Lucar.

Nel novembre 2015 viene scelto per eseguire il Terzo concerto di L.v. Beethoven con l’Orchestra dell’Istituto Boccherini diretta dal M° GianPaolo Mazzoli.

Nello stesso anno l’Associazione Musicale Lucchese lo premia assegnandogli la prestigiosa Borsa di studio riservata ai migliori allievi del Conservatorio.

Numerose le occasioni che gli hanno permesso di esibirsi in sale da concerto importanti tra le quali l’Ambasciata del Brasile e Villa Torlonia a Roma, l’Oratorio di Santa Cecilia a Bologna, il Teatro Dal Verme a Milano, il Salone dei Cinquecento a Firenze e le Sale Apollinee del teatro “La Fenice” a Venezia

Dal 2015 al 2017 suona stabilmente in duo col violinista Federico Rüdiger, insieme al quale ha svolto un’intensa attività cameristica in Italia e all’estero. Nel novembre 2018 il duo è stato impegnato in una tournee di concerti in Croazia, che li ha visti esibire in teatri prestigiosi quali la “Vatroslav Lisinski” Concert Hall e il Teatro di Sebenico grazie al Campus delle Arti e all’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.

Ha seguito numerose Master Class con Docenti come Aquiles Delle Vigne, Vincenzo Balzani, Carlo Alberto Nosè, Gregorio Nardi e Tatiana Levitina.

Nel luglio 2017 partecipa al Festival Ikif presso Hunter College di New York dove segue le lezioni con docenti di fama internazionale quali Alexander Kobrin, Jerome Rose e Jeffrey Swann.

Ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, dove ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali il 1° premio al Forum pianistico internazionale della città di Chioggia (Ve), 1° premio al Concorso Pianistico Nazionale “P. Agostini” di Prato, 2° premio al Concorso Internazionale di Castiglion Fiorentino”, 1° premio al IX concorso nazionale Piove di Sacco (2016), 1° premio al Concorso “Fiorani” di Massarosa (2018).

Nel maggio 2016 é stato Finalista al Concorso Internazionale “San Donà di Piave”.

Nel giugno 2016 è Vincitore Assoluto del Concorso “Riviera della Versilia” ottenendo numerosi concerti e il Premio Speciale “L. Fubini” come miglior concorrente di tutte le sezioni e categorie.

Nel giugno 2017 vince il 1° Premio al Concorso Internazionale “Crescendo” di Firenze, aggiudicandosi il Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano di Chopin.

Nel dicembre 2018 viene selezionato tra i primi 12 candidati al prestigioso concorso “Premio Venezia”.