fbpx

Masterclass in tastiere storiche

HomeLe Masterclass di PerfezionamentoMasterclass in tastiere storiche

Riccardo Favero | 26 luglio – 04 agosto

Clicca sulla foto per conoscere il docente

RICCARDO FAVERO

Tastiere storiche

COSA INCLUDE: l’iscrizione all’associazione, la masterclass, la partecipazione gratuita ai concerti serali e l’assicurazione.

La pratica esecutiva pianistica storicamente informata

La Masterclass di perfezionamento in tastiere storiche prevede lezioni con il M° Riccardo Favero.

“Interpretazione del repertorio settecentesco fino all’avvento del pianoforte contemporaneo”

In cosa consiste la prassi esecutiva storica sulle tastiere?
Innanzitutto per prassi esecutiva intendo l’insieme delle pratiche che segnano l’esecuzione di un brano musicale, ad esse possiamo ascrivere i portamenti, le legature, le diteggiature e molto altro: tutto ciò che la partitura intende ma non dice, perché appunto tacitamente accordato nella prassi comune.
Altra condizione necessaria per potersi calare nel modo più approfondito possibile nella ricostruzione storica è l’impiego di strumenti originali, tutto questo allo scopo di offrire l’opportunità di avvicinare giovani musicisti allo studio dell’interpretazione della musica antica, familiarizzando con gli strumenti a tastiera e le loro particolarità tecnico-organologiche.
Gli allievi avranno a disposizione strumenti a tastiera di inestimabile valore culturale e per i quali il repertorio è stato concepito, un corso quindi che non vuole essere semplice occasione di esercizio su strumenti antichi perfettamente funzionanti, ma conoscenza approfondita di essi.

Strumenti a disposizione del corso:

• Clavicembalo Hans Ruckers Anversa 1622 – Favero Riccardo, 1990
• Fortepiano Anton Walter 1789 – Favero Riccardo, 1989
• Fortepiano Sebastian Erard 1871

Rivolta a

La masterclass è rivolta sia a chi ha già esperienza con gli strumenti storici, sia a chi vuole avvicinarsi alla particolare realtà della prassi esecutiva storicamente informata.

Modalità

La masterclass prevede 5 lezioni individuali.
Nel corso si offriranno lezioni per clavicembalo e fortepiano solo e a 4 mani fino alla letteratura cameristica con riferimento alla musica che solitamente riempie i recitals pianistici partendo da Scarlatti, passando per Haydn, Mozart, Beethoven per arrivare a Brahms.

Orario

L’orario e il funzionamento della masterclass saranno definiti dal Maestro e dall’Organizzazione in base alla composizione della classe. In caso di necessità particolari (orario del treno all’arrivo o alla partenza, ecc.) è necessario comunicarlo il prima possibile alla Segreteria.

Concerti

Il docente potrà selezionare i migliori allievi per la partecipazione in concerti serali dentro del cartellone del “Campus Festival”. Si consiglia per cui di portarsi abbigliamento da concerto.

SPECIALE AGEVOLAZIONE

Iscrivendoti entro il 25 maggio, speciale sconto!

Masterclass solo a 400€

invece di 450€

Iscrizione Campus delle Arti 2019

  • Questa iscrizione prevede la partecipazione alla XV edizione del Campus delle Arti a Bassano del Grappa. Le preiscrizioni preventive pervenute entro il 25 aprile riservano un posto fino al 25 maggio. Sconti fino al 25 maggio Chiusura iscrizioni: 25 giugno
  • Campus estivo

  • SOLO per "In vacanza con il tuo strumento"

  • INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL DLGS. 196/2003

 

Verifica