fbpx

PAULINA ABBER

HomeI MaestriPAULINA ABBER

Soprano

Paulina Abber è nata a Klagenfurt (Austria) e risiede da tanti anni in Toscana nella città di Lucca. Fin dalla giovanissima età faceva parte, in qualità di solista, del coro di bambini della televisione austriaca. Inizia lo studio del canto all’età di 15 anni presso il Conservatorio della sua città natale.
A 16 anni vince una borsa di studio internazionale per entrare al conservatorio S. Cecilia di Roma dove si diploma in Canto Lirico col massimo dei voti. Si perfeziona al Mozarteum di Salisburgo per l’opera tedesca e presso l’Università di Vienna. Segue Masterclass con Sena Jurinac e Giulietta Simionato. Entra a far parte per diverso tempo dell’ ensemble dell’opera di Zurigo e successivamente del teatro di Lucerna del quale era direttore stabile il Maestro Marcello Viotti e là rimane per diversi anni interpretando numerosi ruoli in opere italiane e tedesche.
Dopo il suo rientro in Italia e diversi anni come libera professionista, decide nel 2009 di mettere la sua esperienza al servizio dei giovani cantanti e apre l’ Agenzia lirica “Operastage” con sede in Lucca con l’intento di aiutare giovani cantanti ad inserirsi nell’ambiente lavoro a livello internazionale contando, oltre che sulla sua profonda esperienza nel settore, anche sulla conoscenza di diverse lingue straniere. Ha tenuto corsi e conferenze nell’ambito di masterclass internazionali tra i quali ricordiamo quelli per la Wichita University. Chiaramente il repertorio eseguito e la lingua madre tedesca la fanno essere insegnante richiesta in particolar modo per il repertorio d’oltralpe. E’ spesso chiamata a far parte di giurie in concorsi internazionali sia in Italia che all’estero. E’ stata tra l’altro membro della giuria al concorso internazionale di Hong Kong.