fbpx

LAURA PIETROCINI

HomeI MaestriLAURA PIETROCINI

pietrociniPianoforte

Ha manifestato sin dai primi anni di vita una spiccata attitudine musicale iniziando lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e dedicandosi sin da giovanissima alla composizione.

Si è diplomata nel 1991 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Galli Angelini con il massimo dei voti e la Lode, vincendo il Premio Marcello Intendente riservato ai migliori diplomati dell’anno.

Nel 1993 si diploma in Musica da Camera nel suscritto Conservatorio e nel 1998 consegue il Diploma di Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M.° Felix Ayo.

Prosegue il suo perfezionamento pianistico con il M.° Konstantin Bogino a Parigi e a Roma presso l’Accademia Angelica Costantiniana.

È stata vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Si è esibita da solista ed in varie formazioni cameristiche presso le più importanti Istituzioni concertistiche in Italia ed all’estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

Nel 1997 insieme al violinista Marco Fiorentini ha formato l’Ars Duo con il quale si è affermata in numerosi Concorsi nazionali ed Internazionali tra i quali: 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “F. Feroci”, 1° Concorso Nazionale di Musica da Camera “Il Miglio d’Oro”, 17° Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani, 14° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Caltanissetta”, Concorso Europeo di Musica da Camera “Città di Catanzaro”, 4° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, 50° Concorso Internazionale “G.B.Viotti”. Il Duo svolge sin dalla sua costituzione un’intensa attività concertistica, ottenendo sempre vivi consensi di pubblico e critica in Italia ed all’estero (Germania, Francia Austria, Spagna, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e America Latina).