CECILIA GRILLO

HomeI MaestriCECILIA GRILLO

chiofaloPianoforte

Si avvicina precocemente allo studio del pianoforte entrando giovanissima al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma nella classe della Prof.ssa Gabriella Galli Angelini, diplomandosi poi con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Benigno Benigni.
È sin da piccola vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali si ricordano per prestigio i Primi Premi Assoluti ottenuti al “Concorso Internazionale di Stresa” e al“Concorso Nazionale Città di Asti”.
Diplomatasi, continua gli studi in America perfezionandosi a New York nelle più prestigiose Scuole:
alla Manhattan School of Music con Sara Davis Buechner, alla Julliard School of Music con il M. Jerome Lowental e alla Mannes School of Music con Irina Morozova.

Nel 1999 vince l’audizione come pianista solista nel Musical “The Blue Rose Ensemble” presso il Conservatory of Act di New York eseguendo sia brani tratti dai più famosi Musicals di Broadway, sia opere concertistiche del suo repertorio che spazia dal ‘700 al ‘900 con particolare attenzione ad autori quali F. Liszt, F. Chopin e S. Rachmaninoff .
Tornata In Italia svolge una notevole attività come pianista solista, esibendosi in sale romane quali Palazzo Barberini, Teatro Ghione e suonando con l’Orchestra di Santa Ceciliadiretta dal M. Marco Angius, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. È inoltre invitata ad esibirsi in Francia dall’istituto di Cultura Italiana di Parigi, in occasione della presentazione del libro di Dacia Maraini “A pas furtifs” e in California nel 2015 presso l’istituto Villa Verde di Santa Barbara.
Nel 2003 , alla presenza di numerose personalità della politica e dello spettacolo, presso l’Aula Magna dell’ Università La Sapienza di Roma, riceve dall’Associazione Maison des Artistesl’ambitissimo premio “Foyer 2003” con Medaglia d’oro e Diploma per le “grandi qualità tecniche ed interpretative” mostrate nella sua intensa attività concertistica.
A tale attività affianca inoltre sin da subito una regolare attività didattica che la porta ed essere spesso invitata a tenere Masterclass Perfezionamento e a partecipare essere come membro in giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali quali il “Concorso Steinway per Giovani Talenti”, il “Concorso Internazionale Mozart” di Frascati, l’ “Ibla Grand Prize” in Sicilia e il “Bartok -Kabalevsky-Prokofief” sempre in Sicilia. Molti sono i Diplomi d’Onore come Migliore Insegnante ottenuti in seguito ai Primi Premi vinti dai suoi allievi in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.