FRANCESCO STORINO

HomeFRANCESCO STORINO

storinoVioloncello

Ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni e nel 1982 si è diplomato in Violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Sergio Patria conseguendo nell’occasione il premio “Gaetano de Napoli” per il Violoncello; nel frattempo ha approfondito gli studi di Composizione col M° Elio Pochettini e di Armonia col M° Enore Zaffiri. Si è in seguito perfezionato con Franco Maggio Ormezowsky, Anatoli Nikitin (primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo), Frans Helmerson e Janos Starter.

Come violoncellista ha ottenuto idoneità in vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui quello di 1° Violoncello presso il Teatro “G. Verdi” di Trieste e quelli organizzati dal Maggio Musicale Fiorentino (1983), dalla RAI di Torino, dal Teatro Regio di Torino e dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della cui Orchestra fa parte dal 1984.Ha svolto il ruolo di Primo Violoncello presso l’Orchestra del Lazio, l’Orchestra Roma Classica, l’Orchestra da Camera di S. Cecilia ed altre.

A partire dal 1998 ha iniziato a dedicarsi al settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui è stato Coordinatore Artistico fino al giugno 2010. Tale attività è stata premiata nel2005 col prestigioso Premio F. Abbiati dalla critica musicale italiana. Le sue musiche sono state eseguite fra gli altri dai Solisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dall’Orchestra della Toscana, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dai Solisti Italiani e altri. Ha approfondito, tramite specifici studi, la divulgazione musicale presso le nuove generazioni e ciò lo ha portato ad intraprendere negli ultimi anni un percorso che ha avuto come massimi traguardi i successi ottenuti nella serie dei Family Concert dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove si è esibito come violoncellista e divulgatore al fianco di musicisti come Uto Ughi, Ennio Morricone, Amii Stewart ed artisti come Marco Presta ed Antonello Dose.