fbpx

Federico Novarini

HomeFederico Novarini

Segreteria organizzativa

Flautista, ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Flauto traverso con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 2016 sotto la guida del M° Daniele Ruggieri, dopo essersi già diplomato nel 2014 presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con il maestro Giulio Giannelli Viscardi. È Dottorando di Ricerca in Arte nella specialistica di Musica per la Universitat Politècnica de València (Spagna), con un progetto di ricerca sulla visualizzazione della musica.
Si è perfezionato con M. Ancillotti, N. Campitelli, G. Pretto, M. Caroli, A. Oliva, J. Dalsant e F. Pupillo e, in ambito cameristico insieme al Fil Rouge Trio, con K. Bogino, T. Christian e C. Weiß.

Iscritto all’Albo d’Onore degli Studenti Laureati nelle Audizioni per Solisti con Orchestra del Conservatorio di Padova. Selezionato per il progetto di gemellaggio “Two Countries, One Heart” tra Conservatorio di Padova e American Youth Philharmonic Orchestras di Washington, DC (USA), nel marzo e aprile 2016 ha suonato in qualità di Co-Principal flute con la American Youth Philharmonic presso la Rachel M. Schlesinger Concert Hall and Arts Center di Alexandria (Virginia, USA) e l’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti (Washington, DC).

Ha collaborato come solista e come orchestrale con alcune realtà musicali italiane tra le quali l’Orchestra Machiavelli di Verona, l’Orchestra Sinfonica “Italo Montemezzi” di Verona, l’Orchestra Giovanile Scaligera, l’Orchestra del 700 di Padova e la Gaga Symphony Orchestra, con le quali si è esibito presso diversi auditorium e teatri d’Italia (Arena di Verona, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Filarmonico di Verona, Sala Verdi di Milano, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium Pollini di Padova).

Affianca all’attività strumentale il canto in qualità di basso. Con il Coro Iris Ensemble di Padova prende parte a Produzioni Operistiche in alcuni dei principali teatri, tra i quali Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Verdi di Padova e Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara, e si esibisce in Germania e Spagna. Membro e solista del Cor de la Universitat Politècnica de València (Spagna), con il quale ha cantato anche presso il Palau de la Música di València.

Risulta vincitore di borse di studio per collaborare con il Conservatorio di Padova in qualità di Assistente del Direttore del Conservatorio. In questa veste, prende parte all’attività organizzativa, assistendo nell’organizzazione di masterclass, gestione dei social network e del sito web istituzionale, organizzazione e coordinamento come direttore di palcoscenico dell’Orchestra del Conservatorio di Padova, affiancamento all’Ufficio Produzione del Conservatorio, progettazione del materiale pubblicitario e informativo.

Direttore Artistico di “Isola Risuona – Festival di Musica Classica” di Isola della Scala (VR), in collaborazione con l’Associazione Capitan Bovo, ideato nel 2017 presso il Teatro Capitan Bovo.

Socio Fondatore dell’Associazione Bartolomeo Cristofori Amici del Conservatorio di Padova, ha un ruolo attivo nell’organizzazione del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, del quale è social & web manager.

Dal 2017 collabora con l’Associazione Amici del Campus delle Arti come responsabile della Segreteria didattica e della gestione dei social network e del sito web. Dal 2018 è anche responsabile della Segreteria organizzativa e dell’amministrazione del Campus delle Arti.